Obiettivo: Dare nuova linfa vitale a DMC, azienda multinazionale leader nei filati per il ricamo, l’uncinetto e il tricot, con l’obiettivo di infondere una continua spinta di creatività e freschezza soprattutto sull’impiego pratico dei prodotti DMC, e avvicinare l’azienda al fermento creativo che viaggia e si respira in rete nel mondo degli appassionati e dei blogger del fai da te.
Strategia: Scegliere una top influencer del settore, che grazie alla sua sensibilità e anticonformismo, potesse parlare e utilizzare in modo unconventional i prodotti DMC, avvicinandoli alla nuova generazione della lana, dell’uncinetto e del ricamo e facendo conoscere l’azienda a un target diverso dal classico pubblico delle mercerie, ovvero il cliente del “futuro”.
Attivazione: analisi e mapping del mondo del web alla ricerca dei top influencer del settore, e successiva attivazione della collaborazione con Gaia Segattini, fashion designer e blogger di “Vendetta Uncinetta”, a cui sono seguite sponsorizzazioni tecniche diverse e continuative, con lo scopo di ottenere un doppio risultato di coverage (su stampa, web e social network) e di marketing.
Risultato: 15 post sul blog Vendetta Uncinetta, oltre 40 post sui social network di Gaia Segattini (Facebook e Instagram in particolare) con tag o hashtag riferito a DMC, per un totale di più di 1500 like dei suoi fan.